In caso di lutto puoi contattarci in qualunque momento!
La cremazione è la pratica di ridurre tramite il fuoco un cadavere nei suoi elementi base (gas e frammenti ossei).
Si tratta di una pratica molto antica (vedi wikipedia): in Asia tale consuetudine si è mantenuta pressoché inalterata da millenni (si pensi all'India).
Alcune culture antiche credevano che il fuoco fosse un agente di purificazione e che la cremazione illuminasse il passaggio dei defunti in un altro mondo.
La cremazione è autorizzata dal Sindaco del Comune nel quale avviene il decesso.
Contestualmente al rilascio dell'autorizzazione alla cremazione, viene fissata dal Comune dove si eseguirà la pratica la data dell'operazione e il parente del defunto può scegliere la destinazione delle ceneri.
Per procedere alla cremazione la persona defunta, quando era ancora in vita, deve aver espresso la volontà di essere cremata.
Tale volontà può essere espressa per iscritto, tramite testamento, o più semplicemente manifestata verbalmente ai familiari, oppure iscrivendosi ad un'associazione che abbia tra i propri fini la cremazione dei suoi associati. In mancanza di tutto ciò, la decisione di effettuare la cremazione, può essere presa dal parente più prossimo del defunto.
La nostra Agenzia Funebre aiuta chi desidera essere assistito e durante l'espletamento del servizio funebre ci occupiamo direttamente del disbrigo di tutte le pratiche amministrative necessarie ad ottenere l'autorizzazione alla cremazione da parte del Comune competente, della prenotazione del Crematorio e della successiva restituzione delle ceneri.